I migliori dieci anni della nostra musica
Prendendo spunto da un post di emmebi sul nuovo album dei Subsonica, è nata l'idea di stilare una classifica dei migliori dischi italiani dal 1995 al 2005.
Una classifica senza particolari velleità critiche o quant'altro.
Solo un modo per ricordarsi degli ultimi dieci anni attraverso canzoni ed album che si è particolarmente amato.
Uniche regole da seguire:
solo dischi cantati in italiano (altrimenti la mia classifica sarebbe stata quasi totalmente differente), con il limite di un solo album per artista o gruppo.
Bando alle ciancie, questa è la mia:
Scisma – Armstrong
Fabrizio De Andrè – Anime Salve
Afterhours – Hai paura del buio?
La Crus – La Crus
Marlene Kuntz – Ho Ucciso Paranoia
Casino Royale – Sempre più vicini
Massimo Volume – Da qui
Eelst – Eat the Phikis
Carmen Consoli – Mediamente Isterica
CSI – Linea Gotica
(L'ordine è ovviamente casuale, anche se... le prime tre posizioni...)
Non ci sono, ma potevano benissimo starci: Ivano Fossati - Macramè, Marco Parente- Testa di Cuore, Cristina Donà - Nido, Subsonica - Microchip Emozionale, Frankie Hi Nrg - La Morte dei Miracoli, Daniele Sivestri - Il Dado, Battiato - L'imboscata.
11 Comments:
La mia sta qua
http://emmebi.blogspot.com/2005_05_01_emmebi_archive.html#111584541545867542
vista e commentata.
Ancora m'interrogo su come ho fatto a dimenticare vinicio!
oltre al fatto che concordo con te e il livornese sul nuovo dei Subsonica (madonna che suono di basso c'è in quel disco...) aggiungo alla lista:
di Silvestri non "Il Dado" ma "Prima di essere un uomo"
Manca Samuele Bersani: "***" (quello omonimo, insomma).
Degli After, col senno di poi, non riesco a scegliere tra "Quello che non c'è" e "HPDB".
"Tutto l'amore che mi manca" di Nada (purtroppo c'è Zamboni, ma la produzione di Parish salva anche quello)
I Marlene *no*. Per pietà. Neanche quell'album.
"La descrizione di un attimo" perché è il meglio del connubio Zampaglione/Sinigallia
Della catanese insopportabile preferisco "Stato di necessità" (molto più maturo e meno 'rocchetto' come direbbe qualcuno)
C'avrei messo pure "Scienza doppia H" del Colle (e giàssai)
"Anime salve" di De Andrè..uhm..(stesso 'commento' per "L'imboscata" (c'è "La cura", orrore)
Sugli Eelst: non mi piacciono e si sa, ma dovendo scegliere, preferisco "Cicciput".
"L'albero" l'avrei messo pure io.
alla fine l'albero meritava.
Su zabbaione: c'ho provato, ma non ci riesco.
L'hip hop italico l'ho evitato.
ma c'è un motivo. Voglio fare un post solo su quello (e comunque io preferivo odio pieno - e purtroppo sxm è del 94).
Samuele Bersani, forse poteva starci IL Pescatore di Asterischi
Avrei sicuramente tolto gli Afterhours...sopravvalutati. (il fatto che io DETESTI Manuel Agnelli non c'entra eh?;-))
Vinicio, si please.
E anch'io concordo su Samuele Bersani.
Manu
PS Vale anche se non sono una supergiornalista e se mi rispondi BASTAAAAAAAAAAA al telefono se ti parlo dei Subsonica?:-P
Six MINUTE WAR MADNESS- full fathom six
CSI- linea gotica
Estra- nordest cowboys
Fabrizio de André- anime salve
Scisma- armstrong
Vinicio Capossela- il ballo di s.Vito
LULA- da dentro
massimo volume- da qui
24 grana- k album
aftehours- hai paura del buio?
-nordovest
afteRhours, ovviamente
FanculO! Manca ODIO PIENO!!!!
lo so, ma credo sia 94
o almeno lo credevo quando facevo la classifica. ma ci sarà spazio per odio pieno,giuro
dei Marlene metterei CATARTICA ma è del '94
Gli After sempre immensi, e GERMI secondo me è fondamentale!
ciao!
mari
Posta un commento
<< Home