Primavera Sound 2005 Report (LT 07 Preview)
Stephen Malkmus - Home Alone (LT 06)
Adam Green - American Idol (LT 05)
Low... forever changes (LT 05)
Revisionismi: J Mascis - Martin And Me (LT 05)
Sono un ribelle, mamma (Write Up n.2)
Tra le pareti (www.julieshaircut.com)
Broken Social Scene: all in the family (LT04)
Revisionismi:Weezer-Pinkerton (LT04)
Le parole che non ti ho detto (MarieClaire feb 05)
Revisionismi: Scisma-Armstrong (LT03)
Meg: essenza multiforme (LT03)
Greg Dulli e Manuel Agnelli: Matrimonio all'italiana (LT03)
American Music Club e R.E.M.- Once were warriors (LT03)
La lunga estate dei folletti (LT02)
Not tomorrow!No manana!Today! (LT02)
Blonde Redhead sulle ali della farfalla (LT01)
Oltre la traversa (Il Mucchio Selvaggio 2002/2003)


Weeds



sabato, giugno 11, 2005

Giovanni Lindo Ferrara

Per un certo periodo, Giovanni Lindo Ferretti è stato Dio.
E' stato Dio, perchè non aveva niente per esserlo.
Brutto, magro, tendenzialmente asociale, era il vero manifesto del rifiuto umano che si fa strada solo grazie alla forza del suo cervello e del suo talento. Per un certo periodo.

Il problema è che poi, Giovanni Lindo Ferretti, ha cominciato a crederci sul serio a questa cosa del Dio. Parecchio sul serio.

Dopo i CCCP ed i CSI non ne ha più azzeccata una. Umanamente, dico.

Prima le sparate pro interventiste contro l'ex Jugoslavia, poi gli attegiamenti da saggio delle montagne, unico custode delle verità assolute ed inconoscibli, la lite "sono più puro io di te" con il compagno di sempre, Zamboni, ed infine l'illuminazione sulla via di Damasco.
La scoperta dell'esistenza di Dio e la nascita di una nuova ed improvvisa cristianità.
La scoperta di un altro Dio, oltre se stesso.
Quello del figlio e della croce. Lui.

Ma va bene così: bisogna sempre separare l'arte dalla persona che la produce. E' la regola.
E nell'arte di Ferretti qualcosa da salvare la si trova sempre.
Certo, ora devi munirti di lente d'ingrandimento, ti devi mettere il casco e devi scappare dai meteoriti. Ma alla fine...

Alla fine ti viene voglia di non separare un cazzo e di mettere le cose per iscritto. Così come stanno.
Quella che segue è la lettera che "il nostro", ha scritto l'altro giorno all'amico Giulianone Ferrara.
La metto qui per intero. Che registrarsi al sito del Foglio per una cosa del genere mi sembra troppo. Anche se occupa troppo spazio e manda in soffitta un post al quale tengo molto.
Una lettera che sembra l'ultima provocazione di una persona in perenne lotta con il suo ego, che prende posizione ( e decide di farsi strumentalizzare) solo per attirare un po' di luce.
Sulle spalle delle donne.
Una lettera che fa venire voglia di mettere la sveglia presto, domani mattina. E di uscire a votare.
Sì !

Lettera di G.LF. al Foglio:

Al direttore - L'ho detestata per anni e anni, spesso con malcelata rabbia, a volte con incredula simpatia perché la sua immagine così eccessiva non poteva non scalfire il miocuore di vecchio ex punkettone. In realtà non sapevo niente di lei se non che era nato in una delle nobili famiglie del Pci, vera aristocrazia politica, ed era stato allevato per essere dirigente/diligente così da contraccambiare cotanta fortuna. Aveva anche cominciato bene, Torino, per quel po' di leggenda che so. So anche di cani pastori tedeschi e cavalli maremmani, mi auguro non migliorati. Da circa un anno sono, sempre più affezionato, suo lettore. Quando sono a casa è un'impresa quotidiana spendere quell'euro, abito fuori mano e servizi ritenuti essenziali non sono molto efficienti. A me comunque basta, spesso avanza. Due sono le tensioni determinanti, a oggi, la mia vita. Irrisolte, forse irrisolvibili ma da cui non posso prescindere. Una tensione mistico-religiosa, una tensione politico-sociale. Mai, nemmeno in momenti ben più tragici, mi sono sentito così distante, insensibile o indispettito, dall'immagine che la rappresentanzapolitica dà di sé al Paese. Però non dispero, anzi me la godo. Ben consapevole che ne ammazza più la vanagloria che la spada, non posso non citarmi: "Molte più cose,ben più strabilianti, dimorano quaggiù". Così tempi affannati e confusi sono ottimo ausilio per comprendere la realtà di cui sono parte. Niente è più quello che era, quello in cui sono nato, cresciuto, auto ingannato. Continuo a citarmi: "Molto è cambiato, molto è cambiamento, chi non lo sa, chi fa finta di niente, per interesse comunque piccolo, o è cieco o sprovveduto o maggiormente in pericolo se non pericoloso".
Vengo al motivo per cui le scrivo. Sono arrivati gli ultimi giorni del dibattito sulla procreazione assistita che qualcuno vorrebbe fecondazione artificiale. Per lo più becera propaganda ma non solo, anzi, quante meraviglie di cui posso ringraziare il Foglio, che lei dirige.
Da mesi mi interrogo se e come dire qualcosa, per quello che sono, per quello che valgo, per quello che mi si può chiedere. In cuor mio sono sereno, da più di un anno canto: "Nascere non è caso ideologico-medico-etico. E' antecedente all'idea di diritto,divina conseguenza d'amore, sia almeno sano scopare. Umano atto, animale". Canto anche:"Involucro di carne traboccante d'umori, profumo dell'Eterno che sgorga dall'abisso".E' che ognuno interpreta come vuole e, a ben vedere, ognuno singolarmente è anche simpatico, davvero. Troppo spesso, troppo facilmente convincibile, ahimé.
Capitano cose ben strane, da piangerne/riderne, quanto a fraintendimenti. A volte ci sarebbe da scorarsi e accedere alla clausura. Negli ultimi giorni sfoglio i quotidiani solo per prenderenota degli appelli e delle firme. Lo trovo interessante e doveroso. Per la prima volta, da che sono adulto, sono assolutamente d'accordo con la Cei e ne sono felice oltre ogni dire. In pace con me, con la mia storia, con i miei avversari che comunque giudico, con i miei nemici. Sarà quello che i cittadini di questo Paese decideranno e credo che perderemo.Loro sono così eccitanti e moderni e ben pensanti e noi così dimessi, un po' bacchettoni,un po' sfigati e tanto, tanto oscurantisti. Loro godono e noi peniamo. Vuoi mettere l'oscuro profondo, umido e spaventosamente irrazionale di una figa contro lo smagliante palcoscenico di un laboratorio scientifico, l'abbaglio dei neon e la perfetta precisione di un bisturi affilato in asettico brodo: vero desiderio! Mica quel residuo arcaico d'un cazzo turgido, arraffone, impreciso e grossolano, si spera, comunque grezzo.Vi penserò affollare i seggi elettorali Ho fatto un patto con i miei animali, cani e cavalli al momento, ma spero di aumentare. Se figliano è perché scopano, con chi gli piace tra ciò che riescono a trovare. Non vorrei mai trattare un essere umano peggio di come tratto la mia stalla. E' tutto: sono insensibile ai piagnistei, alle private dolorose storie, ai desideri ovvi. Tra la superstizione religiosa, quella politica e quella scientifica, è quest'ultima, adesso, la più folle, la più pericolosa. L'unica cosa che mi intristisce è che qualcuno immagini me triste per poter pensare sé felice. Mi prendo cura della mia famiglia, della stalla. Lavoro, studio e prego ogni giorno. Ringrazio Dio della vita per quello che è. Per una rosa, un gambo di spine: l'aroma va difeso con forza e per bene.Domenica prossima e per metà lunedì sto in alta montagna. Al sole, al vento, alla pioggia se piove e se tormenta alla neve e non mi muovo. Ottima compagnia d'animali. Per dirne una: Nubia, cavallina di montagna avanti negli anni, matrona della stalla. Per farsi scopare, un mese fa, nel tempo del calore, si è fatta molto male, ferita da morire. L'abbiamo curata. E' già ariosa, figlierà? Sarebbe molto bello, mica lo si pretende. Scopare ha scopato, si spera.
Lei, stronza e scorretta, alza la coda, l'arriccia, la tende, inarca il collo al vento della sera. Ah desiderio! Inondami di primavera! Dall'alto vi penserò affollare,laggiù nel plumbeo violaceo livido delle piane, i seggi elettorali dei vostri esangui sterili,politicamente corretti, desideri.
Io canto e ballo e rido e allegro mi dispero. Ebbro di vita, di vino, se ne ho voglia (non me ne vergogno), di fumo, se me ne si fa prezioso dono.Non so chi vincerà ma non temo. Questo è l'inizio di quello che sarà: la maggior partedei conti è ancora a condono. Uhaaah! Mi auguro in cuor mio ottimi nemici e lo sguardo benevolo, anche se corrucciato che meriterebbe meglio e di più, di Dio.
Giovanni Lindo Ferretti

202 Comments:

Blogger LaGiulia said...

Ah, ho capito.
Quelli che sono sterili è perché non scopano.
Quelli che hanno malattie genetiche dovrebbero scopare meglio (magari non si trasmettono).
Sì sì.
Capito tutto.
(Si è rincoglionito, altro che CEI.)

10:17 PM  
Anonymous Anonimo said...

quest'uomo è alla frutta. ora diffondo, dove posso. che col cazzo che separi l'artista dall'arte. su certe cose non ci sto. nin-com-pop

1:41 AM  
Anonymous pl2 said...

io non ho capito un cazzo, al massimo come mungere una mucca, non è che fai un altro post e me la spieghi

4:03 AM  
Blogger colas said...

fondamentalmente dice che votare sì è un insulto a Dio e che secondo lui può far figli solo chi "riesce a scopare".
E se poi uno è sterile, impotente, ha malattie genetiche...
'sti cazzi.

L'importante è fare come i cavalli.

10:10 AM  
Anonymous RafaganoTamburo said...

Che lettera del cazzo. Si autocita almeno 50 volte, come se ogni cosa avesse scritto fosse verità da diffondere e sui cui tornare.
Scrive pure male perchè alla fin fine la lettera è contorta e mescola 30 cose e usa metafore straabusate tipo i cavalli e le montagne...

Ormai va di moda il ferrarismo. Gente che da sinistra si sposta perchè la battaglia è stata persa. Smarriti, si guardano avanti e cercano Dio. E guardacaso lo trovano tutti. Povero ferretti...ma d'altronde già due anni fa aveva sostenuto in una intervista che lui è a favore della guerra in iraq perchè saddam era cattivo ed è a favore degli usa e per questo si è allontanato dalla sinistra.

("so che mi hanno salvato gli anglo americani" è in una delle canzoni dei PGR).


E la gente va ai concerti e lo saluta ancora col pugno...?

12:21 PM  
Anonymous [Neubauten] said...

Ho citato [e linkato] questa lettera nel mio ultimo post.
Mi pareva giusto fartelo sapere:-)

Sulle parole di Ferretti non mi pronuncio, perchè scadrei nel volgare...

12:31 PM  
Blogger violetta said...

Letto, grazie di averlo copiaincollato qui.

12:47 PM  
Blogger ratzingirl said...

Ma soprattutto si arroga il diritto di decidere per gli altri: siccome per me la vita deve trasmettersi in un solo modo, deve essere così anche per tutti gli altri. A me è capitato di sentire una ragazza di 16 anni dire "ma cosa vogliono, se sei sterile lo adotti un bambino": ma non sulle colonne di un quotidiano. Comunque ho sentito Giovanardi parlare di embrioni congelati chiamandoli Luca, Marco, Anna. Il livello è questo. Si vota e si aspetta.
Papessa

12:54 PM  
Anonymous kurtz said...

cavolo, aver letto questo coacervo di boiate ha avuto su di me un effetto devastante, diciamo più o meno come quando ho saputo dei campi di concentramento per omosessuali a cuba voluti da che guevara (voi mi direte, era per fargli un favore, così spendono meno soldi in quei cazzo di club, beh è un'idea...).

certo è che se l'avessi letto in un libro di fantascienza non ci avrei creduto.

12:57 PM  
Anonymous Anonimo said...

ma stai a vedere che si è scopato la cavalla, ed è un modo un pò timidone per dirlo....


P.

1:28 PM  
Blogger colas said...

hahahah
probabile.
Neubaten, hai fatto bene. Grazie:)
Questa vaccata merita di essere letta in giro!

Quello che più mi fa innervosire è che più leggo la lettera e più la trovo solo una volgare affermazione di quanto in Italia, fare l'intellettuale terzista e libero pensatore,molto spesso vada a braccetto con essere solo uno squallido ed inutile provocatore.

7:28 PM  
Anonymous M. said...

Ma non aveva un cancro alla pleura?

11:17 PM  
Anonymous Anonimo said...

Lindo Ferretti è stato sì molto malato, ma evidentemente non si è fatto curare nella sua stalla di montagna dalla cavalla, ma è sceso "laggiù nel plumbeo violaceo livido delle piane" alla ricerca di quei dottor Mengele che, signora mia, alle volte tornano pure utili per salvare la pellaccia.
Le leggi naturali le invochiamo quando ci fa comodo e la scienza è pericolosa fino a quando non ci serve.

modesty

11:36 PM  
Anonymous Anonimo said...

Mi sembra tutto un incubo...è peggio della Fallaci! Ferraci...

12:26 AM  
Blogger Shameless said...

E' ufficiale: è sbronzo senza possibilità di recupero.
Puah

12:13 PM  
Anonymous sapu said...

Niente di nuovo, la Chiesa da decenni bisbiglia che si scopa solo per figliare e chi non figlia è perchè è maledetto da Dio e chi figlia male è perchè è maledetto da Dio e chi nasce male è perchè (...) e chi gli becca un handicap è perchè (...)

Bisbiglia e poi, ad alta voce, dice che Dio ti mette alla prova, ti confeziona & spedisce via dhl un calvario a volte di anni a volte di più e ti dice che questo è il prezzo per il biglietto della lotteria che ti ha dato e che dovrebbe essere vincente, ma devi crederci...

Io non so se questo Ferretti sia Dio o la sua incarnazione terrena, ma so che c'è un modo per saperlo ed è un calice amaro, ma se questà è La Volontà...

12:37 PM  
Anonymous hanumanlascimmia said...

Solo un appunto, a chi ha scritto prima di me:
"sono stat salvato dall'esercito anglo-americano" mi è sempre sembrata una frase neanche malcelatamente sarcastica, anche perchè parliamo di uno che comunque ha partecipato a un progetto musicale in onore dei partigiani. Poi, non so sulle sue interviste pro-iraq, quindi probabilissimo che mi sbagli.

Detto questo, la lettera ha fatto cagare anche me. Citazioni su citazioni, nemmeno fosse in piena campagna promozionale dei suoi dischi (le persone che si autocitano troppo e così seriamente mi suonano ridicole o pericolose). Affermazioni opinabili e su cui sarebbe bello intavolare una discussione, che vengono butatte come il Vangelo secondo Giovanni. Giovanni Lindo è entrato in quella trappola che ha fregato molti altri: diventare un personaggio, che deve dire certe frasi con un certo linguaggio, e che ha da solo tagliato le palle alla sua stessa libertà di esprimersi. Mi dispiace... non entro in merito delle sue idee che comunque non condivido, ma mi fa schifo il suo modo di esporle.Capisco Zamboni molto meglio, ora.

2:19 PM  
Anonymous Anonimo said...

Non può essere Ferretti.. E' una bufala..!

Excalibur

3:06 PM  
Blogger 2D said...

Tanto per autocitarlo ancora:
'Non fare di me un idolo, mi brucerò.
Trasformami in megafono, mi incepperò...'

8:33 PM  
Anonymous gian said...

mi sembra che il "vecchio punkettone" si sia completamente rincoglionito.

copincollo sul mio blog.

8:38 PM  
Anonymous nin-com-pop said...

non è una bufala. leggo ora sul sito de il foglio questa risposta di ferrara a un altro lettore:
"Gli vorrei mandare in regalo del fumo, se appena fosse legale. Per me Giovanni Lindo Ferretti è una scoperta, che cercherò di coltivare, uscendo dalla mia ignoranza."
che mondo di merda.
nin-com-pop

10:18 PM  
Anonymous Dusk said...

Ferretti Lindo Giovanni si astiene dal referendum adducendo una cozzaglia di luoghi comuni e inesattezze ("loro" dimessi a testa bassa e "noi" ben pensanti... ma vive sulla luna?) da far spavento.
Ha scritto cose che una vecchia 93enne col rosario in mano troverebbe bigotte e superate.

Che delusione.

10:53 PM  
Blogger Enver said...

dai che vediamo giulianone ferrara postpunk cantare Bombardieri Su Beirut---Tre,Due,Quattro Plégine...

12:18 AM  
Anonymous SistDiast said...

di colpo si fa notte
s'incunea crudo il freddo
la mente trema
livida trema.

1:00 AM  
Anonymous Marcellus said...

Questo paese mi piace sempre meno.
Mi piace sempre meno perchè finisce, con le sue regole, col dare sempre ragione a chi non si pronuncia, a chi si astiene.
Mi piace sempre meno perchè é approssimativo, menefreghista e delega in continuazione ad una sporca classe dirigente (non solo quella politica, classe dirigente in toto).
Mi piace sempre meno perchè é in decadenza ed invece di fare fronte unico, di fronteggiare le avversità, si divide in cellule impazzite pronte a scannarsi l’una con l’altra.
E qui vengo al Lindo. Lungi da me il volerlo difendere, oltretutto la penso in maniera diametralmente opposta e sono andato a votare quattro sì. Ma questa é una scelta mia. A me se lui si é ritirato in montagna con le sue vacche non interessa molto. Rispetto comunque la sua opinione, perchè almeno l’ha espressa con questa “disdicevole” lettera. Magari, secondo me, avrebbe fatto meglio ad esprimerla votando. Lo critico su questo aspetto, ma mi fermo qui.
Perché in fondo questo paese mi piace sempre meno anche perchè non sopporto questa aura di delusione e di discredito che fa seguito a prese di posizione non gradite. Insomma vi sdilinquite in tenere lodi finchè il prode Lindo la pensa come voi. Poi appena deraglia, sempre secondo voi, si parte lancia il resta col “dalli all’untore”. Io sono anticlericale dalla nascita, figuratevi se condivido il suo pensiero! Eppure leggo, dico che non sono d’accordo e stop! Perchè dovrei mostrare risentimento da amante tradito? ognuno ha diritto alle sue opinioni. Guardate, anche la Fallaci, con cui non sono d’accordo. Allibisco sempre quando leggo giudizi in due parole che stroncano. Davvero anche voi siete d’accordo nel volerla perseguire penalmente? E un domani, se vi trovaste voi nella scomoda posizione di dire qualcosa che é sgradito al pensar comune, vi piacerebbe essere additati ed attaccati in maniera pesante? Ci vuole rispetto per tutti, soprattutto per quelli che non la pensano come te. Criticare va bene, argomentando. Non mettere all’indice, senza argomentare.

9:30 AM  
Blogger colas said...

Beh, ognuno esprime le opinioni che vuole.
Magari se lo fa senza autocitarsi e dicendo stronzate come se fossero direttamente cagate da un essere superiore sarebbe meglio.

Nessuno (almeno qui) ha mai fatto di ferretti un idolo. Mi piacevano i CCCP ed I CSI, ma non sono mai caduto nel tranello nel guru.
E' chiaro però che c'è stato un periodo in cui il lindo veniva interpellato come quasi un opinionista non allineato e diversa gente pendeva dalle sue labbra.

10:49 AM  
Anonymous RafaganoTamburo said...

Però quando ha avuto il tumore si è recato in soccorso della scienza...mica è rimasto arroccato in montagna con le cavalle...

La frase sugli americani non credo fosse sarcastica.
Ferretti è stato a favore della guerra in Iraq da quanto lessi in una intervista ad un giornale molisano che forse si trova ancora su internet.

10:54 AM  
Blogger Hanuman said...

guarda, Marcellus... benché ammetto che mi scottino, le parole di Ferretti, ti dirò con una certa onestà che non è del tutto questo ad avermi dato fastidio... forse non è nemmeno la saccenza dei toni: l'ha sempre avuta, anche se prima non aveva questa fastidiosa abitudine di riportare una sua frase o verso di canzone ogni cinque minuti per darsi ragione da solo.
E' la superficialità delle argomentazioni: da una persona che ha detto spesso cose poetiche e sensate, non va giù la superficialità nel dire. Ho parlato con molta gente, in questo referendum, molta anche a favore del no, e molti a me parecchio vicini. Il loro modo di pensare mi è sembrato molto più lucido, molto più motivato e molto più adattoa riflessioni che non una persona che cita le proprie canzoni per dire semplicemente che "è più bello scopare". Grazie. Questo lo immaginavo anche io.
Sentire questi discorsi da una persona che - volente o nolente - ha formato il tuo modo di essere con la sua musica e le sue parole. E' come se Leopardi (non linciatemi, NON sto paragonando Ferretti a Leopardi con tutto l'amore per CSI e ancor più per CCCP) argomentasse con "Evviva la figa".
Ti sentiresti bruciato, no?

11:28 AM  
Anonymous Anonimo said...

uhm.
per me è un falso.
lindo non scrive così.

1:09 PM  
Anonymous Anonimo said...

Beh
sono esterfatta....
lettura che non merita commento...
i CCCP sono ormai un ricordo lontano...ma sono esistiti sul serio?
o sono state solo elucubrazioni commerciali?

1:55 PM  
Anonymous Anonimo said...

Assomiglia all'ingenuità la saggezza

2:42 PM  
Anonymous Anonimo said...

tratto da un'intervista

Tre anni fa, durante un «reading» a Roma, dicesti che l’utilizzo di Ogm «serviva a combattere la fame nel sud del mondo». Ne sei ancora convinto?

Si tratta di un problema aperto. Al contrario del mondo in cui sono cresciuto, io sono un grande sostenitore della scienza e della tecnica. Dopodiché, allevo cavalli arcaici e vivo in una casa in campagna dei miei vecchi. Fumo cinquanta sigarette al giorno, da cinque anni bevo buon vino rosso, mangio pane, olive, formaggio, prosciutto e carne cruda. Con le terapie naturali, io sarei morto a quattordici anni. Nella mia vita ho avuto quattro grosse operazioni, l’ultima per un tumore ad un polmone. Io sono vivo grazie alla chirurgia occidentale. Poi, è vero, faccio di tutto: prego la madonna e mando giù le pillole dei buddisti. Quando ci sono dei problemi, bisogna intervenire, assumendosi delle responsabilità. Se tu puoi salvare una popolazione grazie ad una tecnica, io non riesco a dire di no. Servono poche regole chiare.

T.W.

4:17 PM  
Anonymous Anonimo said...

mi piacevano i cccp, anche se non li frequentavo molto. i csi meno, e ferretti m'è sembrato brasato da quando li ho visti in concerto, mille anni fa. agitava in mano un bastoncino da sciamano, di quelli di piumette. ma sciamano de che?
concordo con chi dice che ha scritto al foglio per ragioni di squallida autopropaganda senza scrupoli. un poverino, altro che guru.
l'unica cosa positiva, magara, è che vedremo ferrarone prossimamente impegnato per la legalizzazione delle droghe leggere?

petarda

4:56 PM  
Anonymous Stefano said...

Anche se non ci conosciamo, mi sono permesso di scriverci sopra una cosa e di linkare il tuo pezzo...

4:57 PM  
Anonymous alderano said...

Probabilmente gli avevano fatto un regalo, quando ha scritto queste righe... In ogni caso questo non è che il sigillo finale al declino di Ferretti. Di uomo e di artista, sia chiaro. Le due cose non vanno necessariamente insieme (in alcuni casi, anzi, più l'uomo è abominevole più le cose che produce sono sublimi: vedi Céline).
Lo si lasci alla sua cavalla. E gli si auguri impotenza fulminante.

12:49 AM  
Anonymous arancione said...

il problema è che oggigiorno le parole non hanno più un significato univoco, tutto deve essere soggetto a interpretazione. così una lettera che è chiarissima in tutti i suoi passaggi, almeno al lettore attento, viene snaturata e svalutata da commenti per nulla azzeccati.

la vita è il risultato del desiderio di due che scopano, un dono, un caso. è sempre stato così... per millenni. concedete di fronte alla falsificazione di questo processo, più di una perplessità.

avere un figlio, comunque, non è un diritto. vedere arrogarsi il diritto di un figlio a tutti i costi, mi fa rassomigliare il concetto di figlio a quello di proprietà privata e mi sembrano due concetti incompatibili.

penso che questi siano due pensieri su cui si dovrebbe riflettere, ovviamente dico *riflettere* e non discutere, perchè di discutere non ne ho voglia.

4:09 AM  
Anonymous blau said...

Giovanni Lindo Ferretti è tristemente bruciato, fin da quando ha cooptato i lamenti intollerabili di Ginevra di Marco nei suoi pezzi.

Borioso e adulante, che miseria.

9:39 AM  
Blogger colas said...

il problema è la forma con cui è espressa questa idea, arancione.
Tra l'altro un'idea che se vai a scavare centra solo in minima parte il problema esposto dal referendum.
Il problema non è per quelli che possono "scopare" e per quelli che no. Il problema sta nel privare gli essere umani dal libero arbitrio e dal diritto di scelta.

11:33 AM  
Anonymous arancione said...

ARBITRIO (dizionario de mauro-paravia)

1 facoltà di giudicare e operare liberamente: essere guidati dal proprio a.
2 uso indebito della propria volontà a danno di altri: non dobbiamo soggiacere al suo a.
3 abuso, illegalità: sono contro ogni a. | estens., arroganza, prepotenza: siamo esposti all’a. della burocrazia

le parole sono la fortuna il danno dell'uomo. le sfumature di significato in ogni lingua mi hanno sempre fatto sorridere... sembra che siano lì a monito dei posteri, spero non vengano cancellate.

e chiudo qui, che ne ho già dette troppe. scusate il disturbo

12:23 PM  
Blogger colas said...

le sfumature ci stanno eccome. E anche le contraddizioni. Ci sta che siano gli esseri umani a gestirsele.
Secondo me

12:43 PM  
Anonymous Anonimo said...

un'erezione un'erezione triste
per un coito molesto
per un coito modesto
per un coito molesto
spermi spermi spermi spermi differenti...

Credo che potrei buttare tutti i cd dei CCCP ora...
Che delusione!!!!

Vale

12:44 PM  
Anonymous Anonimo said...

la lettera è penosa, ma chi come me ha conosciuto solo i cccp postumi si rende conto che ferretti non è mai stato normale, ma sempre amante degli eccessi. il ferretti filosovietico poi era già cristiano, a modo suo, cantava Libera me domine, non dimenticatelo.
ferretti politicamente non vale niente ora ma non valeva nente neanche prima. era la sua estetica, le sue provocazioni che incantavano...
certo che da un eccesso all'altro oggi è passato all'eccesso peggiore...
Lorenz
www.pistorius.splinder.com

1:05 PM  
Anonymous Marcellus said...

Do atto a tutti voi che il ferretti é un presuntuoso che usa argomenti irritanti. Io lo conoscevo per quei dischi che pure mi piacevano e tutto sommato mi piacciono ancora, fino a quello dei Csi dove c'era finistere, che mica so qual'é il titolo. Ma un Ferretti che vaneggia é una sola misera unità in un mare magno del settantacinque per cento di persone che non si pronunciano. Ma a me non fa incazzare un singolo cantantucolo in declino d'ispirazione. E sarei stato disposto ad incazzarmi solo il giusto anche per una sconfitta valisa ai referendum. Insomma, se avesse vinto il no mi girerebbero i coglioni perchè si sarebbe salvata una legge cretina, ma mi sarei fatto una ragione. Siamo purtroppo pieni di leggi cretine! Si sarebbe persa una battaglia importante ma pur sempre solo una battaglia. Purtroppo, invece, domenica e lunedì scorso abbiamo tutti perso la guerra. Credo che abbiamo definitivamente perso lo strumento del referendum. Uno strumento di democrazia diretta che permette di poter direttamente esprimere il proprio pensiero. Da una settimana a questa parte siamo tutti meno liberi. Adesso tutto é nelle mani di chi abbiamo delegato. Ed io non ho più fiducia in nessuno di quei loschi figuri che ci rappresentano. Tra di voi ci saranno quelli che ancora credono nei buoni (la sinistra) e nei cattivi (la destra). Per me sono tutti cattivi. Ora sorrideranno, hanno mandato l'istituto del referendum al macero. Ce l'hanno fatta! Tutti. Non solo quelli che in questa occasione hanno fatto appelli al non voto (chiesa, rutelliani e compagnia bella). La responsabilità ce l'hanno tutti coloro che almeno una volta hanno fatto appelli del genere. Per fare un esempio cito il referendum sulla caccia, quando tanti a sinistra predicarono il non voto per poter permettere ai compagni dell'Arci Caccia di continuare a fare gli sparatori. La verità é che tutti i politici e i rappresentanti delle lobby già da tempo volevano distruggere l'unia possibilità di democrazia diretta in questo paese. Ce l'hanno fatta! Siamo tutti meno liberi, da domenica scorsa. Questa é la dura realtà.

8:34 AM  
Anonymous Marco said...

Ferretti è pazzo, viva Ferretti!
Ho sempre pensato che fosse un artista di alta qualità ed un uomo mediocre, mi dispiace si faccia pubblicità sul foglio, mi dispiace che provochi nell'idiozia.
All'ultimo concerto che ho visto ha detto di essere invecchiato dignitosamente...ci sarebbe da discuterne.
Marco

8:50 PM  
Anonymous Zi' Ndònie said...

GIOVANNI LINDO FERNET

4:49 PM  
Anonymous casinototale said...

GIOVANNI LANDO BUZZANCA

4:55 PM  
Anonymous Anonimo said...

Purtroppo il mondo è pieno di gente che, pensando di aver ragione, si permette di ignorare quelle stesse regole l'ignorare le quali definisce il torto marcio ed inappellabile dei propri avversari.

Se è vero che la natura soltanto può dare la vita secondo i suoi modi imperscrutabili, DEVE essere vero anche per la morte. Ed allora, caro il Ferretti, se la natura ha deciso per te un cancro, perchè non lasciare che essa natura porti a compimento ciò che si era ripromessa di fare, attraverso il naturalissimo corso di una "calda", lunga, straziante e dolorosissima agonia e senza "freddi" interventi, e "glaciali" ricoveri ed "innaturali" terapie?
Marco http://animecoipeli.splinder.com/

9:39 PM  
Blogger evocante said...

Proposta: diffondiamo ai concerti del PGR (io sarò a roma a villa ada il 26 luglio) la sua bella lettera a ferrara con magari su scritto "Occorrerebbe informarsi prima di trasformarsi in megafono!!"
E se fa "A tratti" sventoliamo ognuno la nostra copia della lettera, magari lanciando sul palco i commenti?

2:23 PM  
Anonymous Rainbow_warrior said...

Gli auguro di poter avere, in futuro, a che fare con problemi del genere e di poter vivere ciò che hanno vissuto e che stanno vivendo tutt'ora una cifra consistente di persone in Italia che decidono di ricorrere alla fecondazione assistita... (certo, perchè non scopano bene, eh!)

Senza parole

10:15 AM  
Anonymous Rainbow_warrior said...

Gli auguro di poter avere, in futuro, a che fare con problemi del genere e di poter vivere ciò che hanno vissuto e che stanno vivendo tutt'ora una cifra consistente di persone in Italia che decidono di ricorrere alla fecondazione assistita... (certo, perchè non scopano bene, eh!)

Senza parole

10:17 AM  
Blogger orsa said...

allucinante!!!:(((

10:57 PM  
Anonymous il megafono inceppato said...

Basta, basta, basta, non reggo più Ferretti! non lo reggo più quando fa la taranta, non lo reggo più quando fa le litanie, non lo reggo più quando fa i falciati e martellati, non lo reggo più quando fa teatro, sempre con quella sua aria da muezzin, e fondamentalmente non lo reggo più quando fa i concerti con i PGR, con questa continua aria autocelebrativa, lui che è sopravvissuto alle malattie, che è sopravvisssuto agli abbandoni e che però è sempre lì, inossidabile e pronto a citare se stesso. CHEPPALLE !

10:43 AM  
Anonymous Anonimo said...

ragazzi...calma,ero a berlino nell'82-84.....vendevo ero ai militari amerikani...ke a loro volta la rivendevano al triplo a gli oo7 della c.i.a.....e una notte m'han detto certe cose...sai gli amerikani...si bbeve...ci si fà...INSOMMA:ferrara e ferretti lavoravano pre la cia e ci hanno lavorato fino a poco fà(i cccp sono....hai presente il grande fratello...credere di esser un dissidente..CONTROLLO.).La lettera di GLF a G F è un messaggio in codice x far capire alla cia ke ci sono i presupposti x far nascere un movimento....DAI!La chiudo qui,sennò mi rintracciano-alla pelle ci tengo...vabbè che ci ho l'aids e prendo il videx il viramune e l'epivir...però tiro avanti.giovanni???? ricordi il " le cri du chat"a berlino vicino allo U-zoo? tranquillo.aldo

7:42 PM  
Anonymous Anonimo said...

ragazzi...calma,ero a berlino nell'82-84.....vendevo ero ai militari amerikani...ke a loro volta la rivendevano al triplo a gli oo7 della c.i.a.....e una notte m'han detto certe cose...sai gli amerikani...si bbeve...ci si fà...INSOMMA:ferrara e ferretti lavoravano pre la cia e ci hanno lavorato fino a poco fà(i cccp sono....hai presente il grande fratello...credere di esser un dissidente..CONTROLLO.).La lettera di GLF a G F è un messaggio in codice x far capire alla cia ke ci sono i presupposti x far nascere un movimento....DAI!La chiudo qui,sennò mi rintracciano-alla pelle ci tengo...vabbè che ci ho l'aids e prendo il videx il viramune e l'epivir...però tiro avanti.giovanni???? ricordi il " le cri du chat"a berlino vicino allo U-zoo? tranquillo.aldo

7:43 PM  
Anonymous Uriel said...

Perche' non lo si dice chiaramente? La meglio gioventu' ha prodotto semplicemente adulti di merda. Non ci credevano realmente e non avevano ideali, si limitavano a seguire la moda. E oggi che sono di moda i papaboys, si adeguano.

Uriel

5:02 PM  
Anonymous Anonimo said...

Uriel, scusami.... mi sembra un po' una cazzata questa!

5:43 PM  
Anonymous Anonimo said...

ma lasciatelo in pace sto povero cristo

1:30 AM  
Anonymous Anonimo said...

Trovo patetiche la maggior parte delle risposte.
Giovanni Lindo Ferretti ha partecipato i suoi pensieri senza l'intenzione dichiarata o latente di convincere.
E per questo dico grazie.
Poi io picciola lettrice non cerco compiacimento in quel che leggo, ma spunti.
Mi fa paura chi si sente nel giusto e non si schioda dal suo posto.
Federica

9:28 PM  
Anonymous Anonimo said...

ci rimani così xkè non te lo aspetti..
Che tristezza...
e che menefreghismo x chi è malato....
e se il refrendum fosse stato invece per abrogare una (ipotetica) legge ke vieti la kemioterapia x la cura delle neoplasie pleuriche?? caro Ferr(ara)etti, saresti stato cmq "fedele alla linea" dell'astensionismo misticoreligiosonaturista antiscientifico tra i tuoi cavalli o saresti corso in quei "plumbei seggi elettorali" per tentare di abrogare una legge ke non ti dava la possibilità di curarti?????
non ho parole.....
ha proprio sbarellato.....
tabula rasa rincoglionita....

12:50 PM  
Blogger mmcerit said...

ferretti si è trasformato in un megafono e si è inceppato veramente. l'ultimo disco fa schifo. va bene l'essere bastian contrari punk style ma ora siamo proprio fuori strada. non ci restano che gli offlaga disco pax

12:40 AM  
Blogger Yako said...

Interessante davvero. Ti ho linkato nel mio blog, dove ho scritto un post sul Ferretti. Una sola cosa: pur con tutta l'antipatia per placido padre e figlia, "violento placido" per me è un nome sgradevole come un'unghia sulla lavagna... per il resto il tuo blog è davvero molto interessante.
un saluto
Yako

7:34 PM  
Blogger colas said...

ciao giuseppe., a me invece non sta antipatico nessuno dei due.
anzi, per violante ho una mezza cotta adolescenziale.
Il sottotitolo di questo blog cambia come gira (non è quello il titolo e non è definitivo), e non ha nulla a che fare con loro due. cioè, ce l'ha in quanto gioco di parole, ma quello che piace a me è che rappresenta un ossimoro in cui voglio a tutti costi trovare un significato. Tipo quello di riuscire ad esprimere anche la rabbia mantenendo però uno stato di calma apparente. E poi mi fa ridere.

8:51 PM  
Anonymous Anonimo said...

Mi è sfranato un mito. Cazzo :(

Però almeno mi aveva avvertito

"Non fare di me un idolo, mi brucierò,
Se divento un megafono m'incepperò"

...primo, ossessivo, ritornello nella prima splendida track del primo meraviglioso album dei C.S.I., Ko de Mondo.

... un auto-veggente O_o

1:36 AM  
Anonymous Anonimo said...

è un EssereUmano, forse ha paura di morire, come sta?

12:02 AM  
Anonymous Anonimo said...

io ho letto solo ora questo post... quanta amarezza quanta amarezza quanta amarezza...
spero che non dovremo portare dietro con noi ancora per molto, la pesante eredità del sogno infranto!

10:49 PM  
Anonymous Anonimo said...

...non separerei l'uomo dall'artista....posso capirre se lo facciamo con un musicista...ma parliamoci chiaro Ferretti non è mai stato un musicista...lui era ciò che scriveva e cio che scriveva era il suo essere...l'artista era l'uomo...in unsa recente intervista consigliava di ritirarsi in campagna ( con qualche animale possibilmente)x sfuggire al caos della "guerra infinita", lui che x politica e x la vita comunitaria era andato in overdose....siamo di fronte all'ennesima trasformazione di un uomo che ha avuto più crisi mistiche di Martin Lutero...peccato...su temi come laicità, guerre preventive ecc... speravo si pronunciasse in modo più alto...

9:57 AM  
Anonymous Anonimo said...

fedeli alla linea?
...fedeli alla lira!
(e lo si diceva anni, secoli fa, in tempi nn sospetti!)

12:47 PM  
Anonymous Anonimo said...

vai lindo sono con te.

6:57 PM  
Anonymous Anonimo said...

costruirsi l'immagine di un artista lasciandosi influenzare e condizionare dalla propria interpretazione delle sue canzoni è sempre pericoloso..e lascia sempre l'amaro in bocca...l'artista è un uomo come noi, con i suoi difetti, ma ha avuto la fortuna di essere preso da un furor creativo...la musica è un mezzo potente, che va dritta al cuore e risveglia le emozioni e i sentimenti più nascosti e vicini alla nostra istintività...quindi questo articolo non deve far riconsiderare le canzoni del ferretti sotto un altro punto di vista...esse hanno ormai acquisito un proprio valore, autonomo, indipendentemente da ciò che pensava lui quando le ha scritte...

2:48 PM  
Anonymous vinc said...

il problema e' semplicemente che la gente non accetta le modifiche il signor giovanni lindo e' un camaleonte

7:22 PM  
Anonymous vincenzo said...

dopo aver letto accuratamente le cattiverie,dedicate in modo molto volgare al signor giovanni lindo ferretti,mi e' venuto in mente che molte persone non hanno idea del tempo.mi spiego meglio il percorso di una persona muta nel bene o nel male.giovanni lindo e'sempre stata una persona molto trasparente,ha sempre dimostrato alle persone che bisogna ovviamente accettare i cambiamenti,i cambiamenti sono essenzialmente vitali.glferretti non ha mai avuto vergogna di questo,se ascoltate dal primo all'ultimo cd vi rendete conto in maniera palese ma questo significa accettare il tempo che a volte frantuma e rigenera quella cosa che si chiama staticismo spirituale .fottetevi tutti

7:57 PM  
Anonymous Anonimo said...

é bello vedere tanta gente pronta a giudicare,forcaioli pronti a distruggere tutto e tutti fraintendendo o sopravvalutando citazioni e posizioni di un artista che ogni volta che s'è espresso al di fuori del suo talentuoso lavoro non è stato mai capito.
la personalità di giovanni ferretti è quella che è, contraddittoria complicata difficile questo nessuno lo mette in dubbio..
ma perchè uno dovrebbe basare le proprie scelte su cose cosi' personali sull'idea di uno che nella vita fa il poeta?
quello sulla scienza non è un discorso x tutti.. i pecoroni che prendono tutto quello che gli viene scritto detto inciso come oro colato dovrebbero imparare a usare la testa Ferretti è il mio cantante Preferito ma non influenza il modo di pensare su cose cosi' lontane dal suo ruolo
non fate di lui un idolo..

rob fedele alla linea CCCP

4:50 PM  
Blogger Giorgio said...

Salve a tutti.
Solo oggi vengo alla luce di questo articolo di Giovanni Lindo (e mi dispiace). Ho letto alcuni vostri commenti, e non sono molto daccordo.
Sono reduce dal concerto dei PGR di ieri a villa ada.
Ferretti dopo la pausa, rientrando si avvicina al microfono ed esclama ai ragazzi fomentati dopo Emilia Paranoica:"spero per voi che creschiate e invecchiate bene come stò cercando di dimostrarvi io".
Non credo che sia una frase arrogante come se lui fosse il Migliore.
Come dice Battiato(franco):io sono una dimostrazione che nella vita si può e si deve evolvere...
Pensate a Battiato ai tempi di Fetus o Ferretti ai tempi di "Fatur"?
Ora possiamo dire che è piu completo,che sono piu completi, possono perche sanno fare tutto(musicalmente).

Poi con quel ragazzo/a che dice che quando lui ha avuto il cancro non è rimasto in montagna come i cavalli... dico: La scienza è un bene che nell'eccesso può portare del male(vedi bomba atomica o cose simili).La scienza, come dice il Papa-il dono piu grande che Dio potesse fare all'uomo- uno strumento di vita fondamentale,ma di VITA, non di NON-VITA.
Pensiamo alle sperimentazione e gli interessi che si possono fare sugli embrioni. Ma cazzo la nostra civiltà(abbastanza evoluta,anche se stiamo tornando indietro)ci insega che se una donna rimane incinta, aspetta un bambino non un embrione o come ha detto l'ILLUMINATO DOTT.VERONESI che sino al 4/5 mese di gravidanza non si sà se nasce un essere umano o uno scimpanzè...

LA GRANDE RAGIONE UMANA...
IO STO' (per quel poco che posso) CON LINDO FERRETTI.
PER GRAZIA RICEVUTA

UN CONVERTITO , UNO DEI POCHI

5:57 PM  
Anonymous Anonimo said...

Atmosfera eccezionale a villa ADA... rimangono sempre dei grandi ..

rob

1:40 PM  
Anonymous Anonimo said...

a giovanni solidale

9:45 AM  
Anonymous csi said...

parole sussurate che stanno conficcate in gola meglio sputarle ..............non credete

12:37 PM  
Anonymous Anonimo said...

che significa?

7:43 PM  
Anonymous Anonimo said...

IO CONTINUO AD VOLERGLI BENE AL MIO CARO GIOVANNI LINDO, ANCORA DI + ADESSO! Invece di stare a ribollire nel solito vecchio schifoso brodo ... ha capito qualcosa che probabilmente altri non hanno capito!

6:50 PM  
Anonymous Anonimo said...

rispetto a Giovanni che non ha paura di dire il suo vero pensiero e a parlare chiaramente di Dio, come Benigni coi canti del Paradiso.
non fatevi fottere dall'ateismo-materialista che è uno scarto culturale per chi non riesce a sentire.
la scienza è uno strumento, può essere usato per l'Uomo o contro l'Uomo, a volte in un senso a volte nell'altro.
ciao

1:16 PM  
Anonymous Anonimo said...

...grandioso.. quel Giorgio è veramente un grand uomo....penso però che in questo blog non si debba trovare molto a suo agio...perchè vedi Giorgio, se c'è una cosa che ho imparato e che penso abbiano assimilato tutti quelli che hanno seguito Ferretti è di non avere un idolo, ne lui ne tanto meno quel principe che risiede a circa un km da casa mia che risponde al nome di Benedetto XVI di cui tu, come si può vedere dalle citazioni che fai, sei un "contento suddito"...sono d'accordissimo...la scienza per realizzarsi nella sua forma più alta e più completa va contro anche alla stessa vita umana ( vedi bomba atomica e non sperimentazioni su embrioni o uso di cellule staminali), ma proprio tu "servo contento" parli così quando la tua "casata" ha, circa fino a cinquecento anni fa, una frase come "ut fiat virtus pereat mundi", e dimmi se l'inquisizione rispettava la vita umana in nome di questa frase!!! Oltretutto dici come la civiltà ci insegna quando dovresti capire che non è la civltà che ce lo insegna ma una casata e soprattutto un principe che ha il brutto vizio, come lo hai tu, di parlare per tutti usando termini come civltà e non di comunità religiosa...ti saluto e spero che il nostro botta e risposta sia stato costruttivo...."liberati da queste catene Giorgio!!!!" torna in te Lindo.

10:43 AM  
Anonymous Anonimo said...

Non so come ti chiami ma posso dirti che abitiamo vicino, perche io sto al rione monti(via cavour). Volendo una sera potremmo anche incontrarci per una semplice birra.

Io penso che la chiesa non sia uno scandalo!!!
Lo sarebbe se i facenti parte fossero tutti corretti persone senza peccato...Ma Cristo non insegnava a non essere peccatori ma a lasciare tutto e SEGUIRLO.
Mi sembra che il gallo del peccato abbia cantato anche per Pietro che pure era la roccia su cui Gesù volle fondare la sua chiesa che mai nella storia si è permessa di proclamare la sua verginità.
Penso a grandi santi come S.Ambrogio che istituì uno dei punti più importanti della chiesa cattolica ed apostolica romana: "SANTO NON è COLUI CHE SBAGLIA, MA COLUI CHE CADENDO SI RIALZA".
L'uomo è destinato ad errare per ridimensionarsi e per farsi rendere conto che SOLO non puo andare da nessuna parte.
In quanto alla polemica suscitata dal nostro mastro-Lindo penso che la chiesa abbia la possibilità di dire la sua in ambito morale ed etico(anche se nella storia non è che sia stata il massimo della correttezza civile-ma chi non lo era nel medioevo-)!
Se io suppongo che la vita inizia appena dopo l'attecchimento dello sperma nell'ovulo vaginale come faccio a tacere su una sperimentazione a discapito di quelle poche cellule che la compongono se ho la certezza che dopo SOLI 9 mesi quelle cellule hannop un nome e un cognome e un corpo che sarà unico???

Io non mi capacito di questo e per questo non ho votato. Non posso lasciare la possibile vita a delle persone alla volonta capricciosa di altri individui(certamente piu maturi).

E come la pena di morte:immaginiamo un caso(troppi ce ne sono purtroppo)di un tizio che viene condannato alla sedia elettrica senza che il tribunale abbia tutte le prove a suo discapito. Nel dubbio cosa fareste? Lo uccidete o lo tutelate?

Io nel dubbio che un embrione sia vita o no, quell'ammasso di cellule le tutelo!

GIORGIO-ROMA

11:17 PM  
Anonymous Anonimo said...

Caro Giorgio,
sono molto daccordo con te.
Io non voglio entrare in polemiche vocali o letterali, ma voglio raccontare un fatto che mi è accaduto.

VILLA ADA.

Sono stato anche io al concerto dei PGR (come tu ben sai), ed era la prima volta in vita mia che vedevo e sentivo parlare di questo ferretti.
Ho sempre avuto un pregiudizio sui comunisti (tutt'ora vivo), e quindi gia dal nome CCCP, non mi sono mai avvicinato, anzi disprezzavo.

Ma l'altra sera a villa ada, ho visto davanti a me, un uomo, uno di quelli che se ne vedono pochi in giro, uno di quelli che ama la VERITA' più di se stesso.

Sono rimasto folgorato da Lindo, musicalmente parlando (io suono la chitarra e compongo musica) sono perfetti, ma le parole e l'umanita dei PGR, ma direi di Giovanni Lindo Ferretti, ha cambiato il mio modo di vedere il mio ottuso pregiudizio verso le persone.

Da quel giorno mi sono scaricato tutti i testi e li sto studiando e alcune interviste, la sua biografia.
C'è del miracolo in tutto questo e la sua vita cambiata sta cambiando la mia.

Io sono debitore a Lindo per avermi aperto il cuore.

Solo questo.

IL SECONDO DEI POCHI CONVERTITO.

Spito - Roma

1:11 PM  
Anonymous Anonimo said...

...Giorgio...mi fa piacere che tu mi abbia risposto anche se controllando sulla cartina ho visto che non siamo troppo vicini ( come non lo siamo riguardo alle idee)...io abito vicino valle aurelia...ti voglio dire da subito che su santi, patroni e grandi fondatori della chiesa non sono molto informato (a catechismo venivo puntualmente cacciato fuori perche me la sghigniazzavo continuamente)ma non mi sento di sminuire assolutamente quella che la tua cultura molto diversa dalla mia...vedi...che Lindo esprima un' opinione di questo genere non mi turba....non mi indigna neanche tanto che il suo pensiero sia cambiato nel corso della sua vita...ti dico che non sono neanche informato molto bene su come la scienza valuti questo problema e quali siano le sue precise soluzioni...questo per dirti che il problema non riguarda tanto i "credi", ovvero,che la scienza dica che la vita umana inizia a aggio e la Chiesa dice che inizia a gennaio(mi rendo conto che è un pò più complesso) non mi importa...sono due opinioni basate su un credo, ed entrambe si sentono di dichiarsi regine della verità...non so quale sia la verità ma penso che la più grande conquista dell'uomo sia la libertà, la quale viene prima di una verità di partito e di chiesa, per rispetto di quel concetto che voi cristiani tanto esaltate che si chiama dignità dell'uomo e mi sento di dire che ogni uomo, cristiano, ateo e cosi via non può pensare di poter coondizionare la vita altrui solo in nome della propria verità...questo processo permettimi di dire è un processo antichissimo della chiesa che continua ad anteporre verità a libertà( vedi inquisizione per eccellenza) ma che è patrimonio anche delle grandi dittature moderne come nazismo e fascismo dottrine secondo le quali la libertà è intesa come "libertà di importi la verità"...quello che vuole fare la chiesa è distruggere lo stato stesso, che prescinde dalla morale e dalla religione, e che ha come obiettivo il far convivere più opinioni senza che nessuna sia sopraffatta da un altra più potente semplicemente perche ha duemila anni di storia alle spalle...secondo la mia modesta opininone è sbagliato lo stesso referendum, la stessa "politicizzazione" di alcune scelte vita...la chiesa vuole far diventare reato un peccato, buttando all'aria tutte le conquiste che sono state fatte per separare sfera temporale da sfera spirituale...come ultima cosa vorrei dirti che l'uomo non è solo....non ha bisogno di nessun principe, di nessun segretario di partito, di nessun lindo ferretti....l'uomo ha la ragione..

4:44 PM