Primavera Sound 2005 Report (LT 07 Preview)
Stephen Malkmus - Home Alone (LT 06)
Adam Green - American Idol (LT 05)
Low... forever changes (LT 05)
Revisionismi: J Mascis - Martin And Me (LT 05)
Sono un ribelle, mamma (Write Up n.2)
Tra le pareti (www.julieshaircut.com)
Broken Social Scene: all in the family (LT04)
Revisionismi:Weezer-Pinkerton (LT04)
Le parole che non ti ho detto (MarieClaire feb 05)
Revisionismi: Scisma-Armstrong (LT03)
Meg: essenza multiforme (LT03)
Greg Dulli e Manuel Agnelli: Matrimonio all'italiana (LT03)
American Music Club e R.E.M.- Once were warriors (LT03)
La lunga estate dei folletti (LT02)
Not tomorrow!No manana!Today! (LT02)
Blonde Redhead sulle ali della farfalla (LT01)
Oltre la traversa (Il Mucchio Selvaggio 2002/2003)


Weeds



lunedì, gennaio 22, 2007

E s'addensa una cloud



"Ma secondo te che vogliono dire questi con 'sto titolo?"
"Che titolo?"
"Perché vogliono "spiegarci l'otto?"
"Beh dai, 'The Meaning of Hate', oppure 'Ate' c'è poco da spiegare. Volevano fare un gioco di parole, come il 4U di Prince."
"Ma no, non può essere così, troppo facile. Poi, se ci fai caso, in 2x2x2 ripetono continuamente la frase 'two by two by two... this is the meaning of the number eight...'. Secondo me nascondono un segreto inquietante. Qualcosa di biblico. Satanico pure."
"Ma che satanico, ma li hai sentiti? Secondo me stai facendo una pippa inutile."
"Ma quale inutile? Scusa, ma la musica è una cosa seria. Bisogna andare sempre in fondo alle cose. Di gente superficiale ce n'è troppa in giro. Io cerco di capire, ed ho le mie idee."
"Ecco, ci avrei giurato. Sentiamo."
"Sicuro? Allora: questo disco si chiama 'The Meaning of 8', giusto? A Roma, come sai, c'è un tram molto noto che parte dal centro ed arriva verso fuori..."
"Oddio..."
"Bravo, vedo che hai capito. Secondo me questo titolo fa riferimento al tram numero 8. Quello che parte da Largo Argentina ed arriva a Casaletto. Lui."
"Sì certo. Come no. Secondo me, se senti bene, in un pezzo parlano pure di Betto&Mary. Smettila, su."
"No, guarda che dico sul serio. Allora: qual è il primo aggettivo che ti viene in mente se pensi al disco dei Cloud Cult?
"Mah, penso che è un disco imprevedibile e..."
"Ecco, che cosa c'è di più imprevedibile del tram numero 8? Pensaci: da quando è attivo, dal Giubileo, ha avuto tantissimi problemi, si ribalta ogni due per tre, cambia percorso un giorno sì e l'altro pure e poi, la zona che attraversa, ti fa vedere aspetti diversissimi della stessa città.
Parte dal centro, attraversa Trastevere, arriva a Monteverde e finisce in zone che dire triste è dire poco. Se ci pensi, questo disco è uguale. Parte con una melodia ed un beat che sembrano rubati al disco solista di Why?, poi continua con una canzone che sembra scritta dai Flaming Lips senza soldi per registrare in uno studio fico. Il terzo pezzo, invece, ricorda tantissimo i Modest Mouse, se non fosse che ad un certo punto arriva un synth brutto che neanche in una canzone di Molella e poi c'è quel cambio con archi e pianoforte che quando lo senti pensi 'no, questo nun se pò fa', proprio come quando sei alla fermata del tram numero 8 e lo vedi che arriva carico di gente che per salirci su devi fare leva sulle spalle di una vecchietta, attaccarti alla coppola di un signore e usare le scarpe delle donne come se fossero dei rampichini e..."
"Vabbè, ho capito."
"Che poi questi neanche so' pischelli. Cioè, hanno fatto un sacco di dischi. Tipo cinque, e pensa che quello prima era stato recensito da Pitchfork con un voto altissimo. E nonostante tutto non se l'è filato nessuno. Stanno con un'etichetta piccolissima e pare che dal vivo siano stranissimi: sono in sei, ma suonano in quattro. Gli altri due stanno sul palco e dipingono.
Sono esagerati, nel senso che non conoscono il senso della misura. Pensa che l'album nuovo è composto da 19 canzoni. Diciannove, mica bruscolini. E tutti 'sti pezzi sono pieni di cose, sovraprodotti, ricchi di cambi...."
"Sì, sì, su questo sono d'accordo. Ma come hanno fatto questi a partire dal Minnesota e ritrovarsi a Roma sul tram numero 8. Dai, non ha senso."
"E perché non ha senso? Io mica dico che tutti e sei i Cloud Cult debbano essere per forza venuti insieme a Roma, sul tram numero 8. Io dico che magari uno di loro, il leader, quello che scrive le canzoni, una volta, mentre era in vacanza a Roma, voleva andare a Trastevere una sera, magari a vedere lo spettacolo del 'Mago Guarda' sugli scalini della fontana di Piazza Santa Maria, ed è andato a prendere il tram numero 8. Ma visto che la fermata non è chiarissima ha chiesto spiegazioni a qualcuno. Probabilmente la spiegazione l'ha colpito talmente tanto che al momento di scegliere il titolo del loro disco nuovo gli è tornata alla mente ed hanno scelto di chiamarlo 'The Meaning of 8'.
Secondo me è verosimile. Poi è chiaro che ci hanno marciato un po' ed hanno cercato di confondere le acque con la storia dell'odio o del passato remoto di magiare perché fa più fico. Non sono mica scemi."
"Eh già, un po' come se uno volesse fare la recensione di un disco, ma finge di fare una lunghissima tirata su un tram di Roma."
"..."
"Che fai, non parli più?"
"Eh, non lo sai che è vietato parlare al conducente?"

Ascolta: Take your Medicine.
Guarda: il video di Chemicals Collide.
Ascolta: 2x2x2.

(The title of this post is based on the works of Poet Peppone and is inspired by the title of his book of poetry. Vabbè, una cazzata in codice che capiremo in quattro).

2 Comments:

Blogger sadpandas said...

Mo' te lo posso di'.
L'ha invitati Uolly.
Pare che il Mago Guarda fa un miusicol. Che tipo loro suonano e lui con un colpo di bacchetta si sfila il parrucchino dalle mutande.
'Na cosa simile.
Uolly è entusiasta.
Je piacciono talmente che ha bruciato la discografia de Simon&Garfunkel nel microonde.
S'è appiccicato tutto.
La fija ha protestato:
"Emmò co'ccheccacchio me li scaldo io i Saccottini prima de anna' a scuola?"
"E' un rito purificatore!", j'ha detto Uolly.
"E non potevi anda' 'n bagno?", ha risposto lei.
Cosecosì.

p.s.
Famo cinque.
"Velvet Underground"

10:06 PM  
Anonymous Anonimo said...

non so com'è il disco ma sto post fa ridere assai

5:49 PM  

Posta un commento

<< Home

Powered by Blogger



My Feed by Atom
My Feed by RSS


Mp3 and video links posted on this site are for evaluation purposes only. If you like them, buy the CDs and support the artists. Questo blog non rappresenta alcuna testata giornalistica. Anzi, non rappresenta proprio un cazzo.

webmastra: vale