Che ci fa Baglioni con Sting e quell'altro?

Ieri sera, durante la cerimonia dei Grammy Awards, si sono riuniti i Police.
Quello delle reunion è un morbo a cui ormai è impossibile resistere.
Ogni giorno ce n'è una. Ogni giorno una più improbabile.
E allora vai di Smashingpumpkinsmybloodyvalentinerageagainstthemachineafghanwhigsslint.
E ancora: Whamsugarcubesdinosaurjrwhoeamsenzapaulwelleregenesissenzapetergabriel.
Nel 2007 dal vivo suoni solo se sei riunito. E non conta riunito con chi e con cosa.
E' l'anno dei vecchi che tornano e dei nuovi edifici che ancora non possono crollare visto che si fa fatica anche a costruirli. Tanto c'è sempre un Valzer Veltroni o una Telecom pronta a svenarsi per portarti in piazza.
Detto ciò: nessuna reunion più di quella dei Police puzza di "ultimo atto prima della canna del gas", un modo per permettere a Copeland e Summers di pagare le bollette e a Sting di smetterla di fracassarci i coglioni con il liuto e tutto il resto.
Nonostante tutto: è stato emozionante vederli salire sul palco e constatare come, nonostante l'età e tutto il resto, l'energia ed il suono siano rimasti gli stessi di venticinque anni fa.
Tanto chi se ne frega dell'arte e dell'autenticità. Non è quello che ci serve.
Quello che ci serve è Roxanne restituita all'antico splendore, alla faccia di George Michael e di tutte le cover fatte in questi anni (soprattutto le cover fatte da Sting). E' il rincorrere un passato che non è stato nostro, ma che in un certo senso è il passato di chiunque. Quello delle vecchie glorie.
E se vengono a Roma me li vado a vedere.
PS: Alle 23 ora italiana,questo sito trasmetterà in esclusiva il primo showcase/conferenza stampa del ritrovato gruppo. Annunceranno le date del tour. E non solo.
Update: Il filmato della "prova aperta" di ieri sera.
PS del PS: Se Mick Jones e Paul Simonon decidono di pagare la dose a Topper e di tentare la reunion dei Clash, magari con lo zozzone dei Rancid alla voce, giuro che compilo il modulo e mi scrivo ai Kamikaze.
Poi, è chiaro, mi vado a vedere anche loro.
PS del PS del PS: Domani, martedì 13 febbraio, il reunion tour dei MiceCars toccherà Marina di Massa e il locale Tago Mago. I supporter saranno gli Scorpions (spero non "quegli" Scorpions). Mercoledì si prosegue a Padova, al Banale, con Father Murphy, giovedì, con LittleBrown, all'Ubik Lab di Ponzano Veneto (Treviso), venerdì al Circolo Arci Edera di Codroipo (con tanto di Sadpands dj set) e sabato al Vibra di Modena. Sopravviveremo?
9 Comments:
Lo zozzone dei Rancid sarebbe Ti Armstrong o lars Frederikses (penso il primo, eh?)?
Che spettacolo però...
M'è venuta la pelle d gaglnacc' a vedere il video... se vengono a Roma vado sicuro anch'io.
PS: Ancora nessuno riesce a suonare la batteria come CopelandBaglioni...
ehehehe ma si che le pagano le bollette... peraltro a quel che so Copeland-Baglioni se la spassa alla grande in quel della puglia (in diverse interviste dichiara espressamente di sentirsi rilassato e di ripensare a quanto si sentisse sotto pressione ai tempi dei police ;-)
certo che potevano spremersi con un syncronicity2 o altre, ma insomma non si può avere tutto dalla vita (ottimi come sempre, liuti o non liuti - e anche qui confesso di preferire sting rinascimentale a quello da crisi glicemica del post-soul cages :-)
Buon divertimento a Marina di Massa che è un posto bellissimo
baglioni è pure più bello
comunque il primo disco degli Scorpions (1971) non è per niente male.
:)
buon divertimento a marina di massa che io c'ero ma i micecars no
eh purtroppo il concerto è saltato all'ultimo.
Il locale non aveva pagato la bolletta della luce e siamo dovuti tornare indietro.
Ci dispiace, ma non mancheranno occasioni.
grandissima somiglianza quella con baglioni! la metterò sul blog :)
Posta un commento
<< Home